L’Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico nei Paesi in via di sviluppo (TWAS) accoglie oggi a Trieste climatologi nelle fasi iniziali e intermedie della carriera provenienti da tutto il Sud globale, per un workshop di formazione sul clima che durerà tre giorni, dal 5 al 7 maggio 2026.
L’evento riunisce 37 scienziati provenienti da 27 Paesi in via di sviluppo e 8 esperti di primo piano, tra cui diversi scienziati affiliati al Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC), il principale organismo mondiale di valutazione del clima. Si tratta di un’opportunità preziosa per gli studiosi del clima di acquisire una formazione pratica e interagire direttamente con i leader del loro settore.
Il workshop riflette due obiettivi condivisi dall’IPCC e dalla TWAS: rafforzare le capacità scientifiche nelle regioni più vulnerabili ai cambiamenti climatici e garantire che i contributi degli esperti di tali regioni siano meglio rappresentati nelle valutazioni climatiche globali. Laddove il mandato dell’IPCC è fornire ai governi valutazioni scientifiche autorevoli per orientare le politiche climatiche, la TWAS lavora per promuovere l’eccellenza scientifica nei Paesi in via di sviluppo. Questa collaborazione unisce le due missioni in un unico progetto concreto.
Durante il workshop, gli esperti dell’IPCC terranno sessioni su scienza del clima, strategie di adattamento — in particolare nei contesti vulnerabili e con risorse limitate — coinvolgimento nelle politiche e rafforzamento del dialogo tra scienza e organi decisionali per sostenere un’azione climatica più efficace. Un obiettivo chiave è far familiarizzare i partecipanti con i processi operativi dell’IPCC: come vengono prodotte le valutazioni, come vi contribuiscono gli scienziati e come la loro partecipazione possa aiutare a valorizzare i contributi delle regioni sottorappresentate.
Il workshop è realizzato grazie al generoso sostegno della David and Lucile Packard Foundation.
“La nostra visione è costruire una comunità scientifica forte e interconnessa nel Sud globale che svolga un ruolo attivo nell’IPCC”, ha dichiarato la presidente della TWAS Quarraisha Abdool Karim. “Questo workshop offrirà ai partecipanti una chiara comprensione di come opera l’IPCC e di che cosa significhi, in pratica, contribuire al suo lavoro”.
Il workshop si tiene presso il campus del Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP) a Trieste, dove ha sede la TWAS. Le sessioni si baseranno sugli ultimi risultati di valutazione dell’IPCC, con un focus sulle esigenze di ricerca regionali, sulle principali lacune di conoscenza nel Sud globale e sugli sviluppi scientifici emergenti. I partecipanti avranno modo di approfondire la conoscenza delle attuali iniziative dell’IPCC e il lavoro portato avanti dagli esperti.
Al workshop partecipano anche 11 dottorandi sostenuti dalle borse di studio TWAS–Sida per la ricerca sul clima destinate a studenti provenienti dai Paesi meno sviluppati (Least Developed Countries o LDC) identificati dalle Nazioni Unite.
Finanziato dall’Agenzia svedese per la cooperazione internazionale allo sviluppo (Sida), il programma mira ad ampliare la capacità di ricerca sul clima negli LDC e a far crescere una nuova generazione di “ambasciatori del clima”: scienziati in grado di interagire con i decisori politici, comunicare chiaramente le evidenze scientifiche e far sentire la voce delle loro comunità scientifiche sulla scena globale.
Contatti stampa:
Cristina Serra - Communications Assistant – cserra@twas.org – 338 4305210