News

Press room

Giovanni Ortolani
Public Information Officer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room 112
Office: +39 040 2240-324
gortolani@twas.org

Cristina Serra
Staff writer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room 113
Phone: +39 040 2240-429
Mobile: +39 338 430-5210
cserra@twas.org

Sean Treacy
Staff Writer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room T8/2
Office: +39 040 2240-538
streacy@twas.org

General contact: info@twas.org

TWAS Newsletter
The Academy's quarterly magazine. Download PDF files of individual…

Trent'anni al servizio della TWAS

Trent'anni al servizio della TWAS

Immacolata Pannone e Shuqin Fu premiate per la loro opera in favore della scienza e della cooperazione internazionale

In occasione del suo 24mo Congresso generale, la TWAS ha riunito a Buenos Aires oltre 300 scienziati, politici e ministri. Nella giornata di oggi, 1 ottobre, sono stati assegnati i premi che l’accademia ogni anno tributa a scienziati meritevoli. Tra i premiati anche due funzionarie del Ministero degli affari esteri italiano e dell’Accademia cinese delle scienze, per la loro dedizione e per i servizi prestati in favore della TWAS in quasi tre decenni di lavoro. 

Le onoreficenze speciali sono andate a Immacolata Pannone, esperto dell’Unità di cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale e multilaterale del Ministero degli esteri italiano, e a M.me Shuqin Fu, già direttore dell’Ufficio regionale per l’est e il sud-est asiatico della TWAS per conto dell’Accademia cinese delle scienze (Cas), per l’instancabile lavoro svolto con l’obiettivo di promuovere la scienza nei paesi in via di sviluppo. 

Pannone lavora al Ministero degli affari esteri dal 1991. Laureata in filosofia con una specializzazione in filosofia della scienza all’Università di Roma ‘La Sapienza’, Pannone ha una formazione eclettica che le è stata utile per il suo servizio al Mae. È autrice di diversi libri sulla cooperazione internazionale, fra cui ‘La cooperazione internazionale scientifica e tecnologica e delle imprese high-tech’ (2001), e ‘La cooperazione internazionale con i paesi extra UE’ (2000), entrambi con Nicola Sasanelli.

“Il Mae promuove con determinazione e convinzione i programmi di cooperazione scientifica internazionale e la TWAS dà voce al Sud del mondo” ha detto Pannone alla consegna del premio. “Sono orgogliosa di quanto abbiamo ottenuto in questi anni di lavoro”. Pannone e’ stata premiata per “La sua incessante dedizione nel rafforzare il rapporto che lega l’Italia alla TWAS, nel sostenere la scienza nei paesi in via di sviluppo.”.

Mme. Shuqin Fu è stata per molto tempo una forza trainante all’interno dell’Accademia cinese delle scienze, la maggior istituzione scientifica cinese nonché centro di ricerca e sviluppo nell’ambito delle scienze naturali e dell’innovazione high-tech. Il suo lavoro alla Cas è iniziato nel 1989, come responsabile dei programmi scientifici. 

Nel periodo in cui ha diretto l’ufficio regionale per l’est e il sud-est asiatico della TWAS, inaugurato nel 2003, Fu si è sempre adoperata per agevolare il lavoro e coordinare le relazioni internazionali, mantenendo in contatto costante gli uffici della TWAS e della Cas. A M.me Fu è stata affidata la gestione dei workshop internazionali, dei contatti con gli scienziati cinesi membri della TWAS, oltre alla promozione di specifici programmi dedicati a consentire a scienziati meritevoli un periodo di formazione presso istituti di eccellenza nel Sud del mondo. 

Il suo contributo e lo spirito di collaborazione che l’ha animata in tutti questi anni sono stati sempre apprezzati dai colleghi di entrambe le istituzioni. Oggi M.me Fu svolge lavoro di consulenza per l’ufficio regionale della TWAS, in Cina. “Ricordo con piacere i giorni trascorsi a lavorare assieme ai colleghi della TWAS” ha detto alla cerimonia. “E sono lieta di aver servito la causa della Cas e della TWAS per così tanti anni, contribuendo a promuovere la scienza come strumento di pace e di sviluppo”.

La menzione d’onore di M.me Fu rileva che il premio le viene assegnato per “L’incessante dedizione nel rafforzare la collaborazione scientifica tra paesi in via di sviluppo, e in particolare per aver sostenuto la collaborazione fra TWAS e Cas”.