News

Press room

Giovanni Ortolani
Public Information Officer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room 112
Office: +39 040 2240-324
gortolani@twas.org

Cristina Serra
Staff writer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room 113
Phone: +39 040 2240-429
Mobile: +39 338 430-5210
cserra@twas.org

Sean Treacy
Staff Writer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room T8/2
Office: +39 040 2240-538
streacy@twas.org

General contact: info@twas.org

TWAS Newsletter
The Academy's quarterly magazine. Download PDF files of individual…

TWAS: la scienza del Sud del mondo può fare la differenza

TWAS: la scienza del Sud del mondo può fare la differenza

Da lunedì 30 settembre e fino al 4 ottobre, Buenos Aires ospiterà il 24mo Congresso generale della TWAS, l'accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei paesi in via di sviluppo. Oltre 300 scienziati da tutto il mondo presenteranno in Argentina i risultati delle loro ricerche e cercheranno di definire possibili strategie di sviluppo basate sull'uso produttivo della scienza.

Il Congresso della TWAS è un appuntamento annuale che riunisce il meglio della ricerca del sud del mondo. Quest'anno, la storica Accademia fondata dal premio Nobel Abdus Salam festeggia 30 anni di attività. Fra i delegati stranieri parteciperanno: Lino Barañao, Ministro argentino per la Scienza la tecnologia e l'innovazione; e Derek Hanekom, Ministro sudafricano per la Scienza e la tecnologia. Il Ministero degli affari esteri italiano parteciperà con Alessandra Di Pippo, Segretario di legazione per la cooperazione scientifica e tecnologica, e Immacolata Pannone, esperta di cooperazione scientifica e tecnologica.

"Siamo lieti che la TWAS celebri il suo trentennale proprio in Argentina", sottolinea Bai Chunli, presidente della TWAS, che aprirà il convegno. "Gli scienziati latino-americani sono una parte importante della nostra comunità, e l'Argentina di oggi è un Paese scientificamente dinamico, che punta all'innovazione in settori critici per lo sviluppo dei popoli: dall'agricoltura alle tecnologie spaziali".

Molti i temi in agenda: dalla prevenzione delle infezioni da HIV nelle donne africane, ai dispositivi biomedici innovativi per prevenire la diffusione delle malattie infettive, a ricerche su membrane filtranti per la protezione ambientale, all'impiego delle biotecnologie in agricoltura.  

Come ogni anno, la TWAS assegnerà numerosi premi in denaro a ricercatori distintisi per ricerche innovative o dalle ricadute benefiche per il loro paese. Sarà inaugurata la prima edizione del premio TWAS-Lenovo, che prevede l'assegnazione di un premio di 100 mila dollari a un ricercatore del sud del mondo. Il premio, che sostituisce il precedente Illy Trieste Science Prize, è reso possibile grazie a un accordo fra la TWAS e la Lenovo, azienda cinese leader nella produzione di PC all'avanguardia.  

Il Congresso generale della TWAS è sostenuto e co-organizzato dal Ministero argentino per la scienza, tecnologia e innovazione, creato nel 2007 dalla Presidente argentina Cristina Fernández de Kirchner, e dal Consiglio nazionale scientifico dell'Argentina (Conicet). 

La TWAS, accademia mondiale delle scienze per lo sviluppo scientifico nel sud del mondo, promuove la ricerca scientifico-tecnologica attraverso finanziamenti, borse di studio e premi. Il quartier generale della TWAS si trova a Trieste. L'Accademia opera sotto l'egida dell'UNESCO ed è supportata dall'Italia e dall'agenzia svedese Sida.