News

Press room

Giovanni Ortolani
Public Information Officer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room 112
Office: +39 040 2240-324
gortolani@twas.org

Cristina Serra
Staff writer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room 113
Phone: +39 040 2240-429
Mobile: +39 338 430-5210
cserra@twas.org

Sean Treacy
Staff Writer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room T8/2
Office: +39 040 2240-538
streacy@twas.org

General contact: info@twas.org

TWAS Newsletter
The Academy's quarterly magazine. Download PDF files of individual…

'Seminando Scienza' disponibile su YouTube

'Seminando Scienza' disponibile su YouTube

Il documentario è stato visto da scienziati e giovani ricercatori ed è stato presentato a politici e diplomatici, oltre che in festival scientifici. Ora è disponibile su Internet.

 

Il documentario Seminando Scienza girato fra il Kenia e Trieste, racconta la storia di quattro scienziati attualmente in Kenia e dei loro successi scientifici ottenuti grazie al supporto della TWAS. I quattro ricercatori, infatti, sono riusciti a seguire le proprie aspirazioni e ambizioni scientifiche e a cambiare le condizioni locali in modo da garantire cibo e acqua pulita per le loro comunità.

Il documentario è stato presentato per la prima volta nell'autunno del 2013, durante la seconda edizione di TriesteNEXT, festival scientifico internazionale tenutosi a Trieste, e successivamente al 24mo Congresso Generale della TWAS, a Buenos Aires. Ora è disponibile su YouTube sia nella versione italiana che in quella inglese.

Il film, prodotto con il sostegno della RAI-TV Friuli Venezia Giulia e della TWAS, porta la firma della regista triestina Nicole Leghissa. La pellicola è stata proiettata negli studi della RAI di Trieste lo scorso autunno e in seguito anche al festival scientifico OrvietoScienza 2014. Alcuni estratti del film sono stati proposti anche all'Africa Day, tenutosi presso il Ministero degli affari esteri di Roma nella giornata del 27 maggio.

Seminando Scienza racconta quattro storie: quella di Zeyaur Khan e Segenet Kelemu, entrambi vincitori di un premio TWAS; di Vitalis Wafula Wekesa, che ha ricevuto una borsa di studio per seguire un dottorato (PhD) all'estero, e di  Peterson Guto, anch'egli vincitore di una borsa di studio, assegnatagli perché potesse dotare il suo laboratorio di chimica di nuove apparecchiature.

Dalle immagini emerge la determinazione con cui i quattro scienziati si adoperano per cambiare il panorama sociale delle loro comunità, chi modificando alcune tecniche agricole per incrementare la resa dei raccolti e chi mettendo a punto nuove strategie per rendere disponibile ai cittadini di Nairobi e dintorni acqua potabile e sicura da bere.

Sono storie che parlano di entusiasmo nonostante gli inevitabili ostacoli che questi scienziati devono affontare, e che confermano il famoso detto "volere è potere".

Il video trasmette anche un messaggio chiave: sottolinea quanto sia importante che gli scienziati siano collegati fra loro tramite reti - network - scientifiche internazionali e mette in risalto il ruolo dell'istruzione superiore, vero e proprio motore che consente di costruire una società più dinamica ed economicamente solida.

Il film sottolinea anche il ruolo che lo staff della TWAS, esiguo ma competente, ha saputo avere nei trent'anni di attività dell'Accademia. Mohamed H.A. Hassan, attuale tesoriere della TWAS e suo precedente direttore esecutivo per 26 anni descrive i primi passi dell'Accademia fondata dal fisico pachistano e premio Nobel Abdus Salam. L'attuale direttore esecutivo Romain Murenzi pone invece l'accento sul fatto che la TWAS può, e addirittura deve, porsi come il trait d'union naturale tra il sud e il nord del mondo, sostenendo programmi di studio e ricerca che facciano progredire la scienza e contribuiscano a rendere più prospere le condizioni di vita dei popoli sulla terra.

 

Su YouTube è disponibile anche la versione inglese: Seeds of Science