News

Press room

Giovanni Ortolani
Public Information Officer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room 112
Office: +39 040 2240-324
gortolani@twas.org

Cristina Serra
Staff writer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room 113
Phone: +39 040 2240-429
Mobile: +39 338 430-5210
cserra@twas.org

Sean Treacy
Staff Writer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room T8/2
Office: +39 040 2240-538
streacy@twas.org

General contact: info@twas.org

TWAS Newsletter
The Academy's quarterly magazine. Download PDF files of individual…

26 diplomatici scientifici si riuniscono al 10° Workshop AAAS-TWAS su Scienza e Diplomazia

26 diplomatici scientifici si riuniscono al 10° Workshop AAAS-TWAS su Scienza e Diplomazia

Dal 20 al 23 giugno 2023, "tandem di partecipanti" si incontreranno a Trieste per approfondire come costruire ponti tra il mondo della scienza e quello della diplomazia

L’Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei paesi in via di sviluppo (TWAS) e l'Associazione Americana per l'Avanzamento della Scienza (AAAS) hanno portato a Trieste tredici tandem di scienziate o scienziati e policymaker provenienti da 12 paesi, tra cui Bangladesh, Etiopia e Tanzania, per il 10° Workshop AAAS-TWAS su Scienza e Diplomazia.

Lo scopo del Workshop, lanciato nel 2014 con il sostegno dell'Agenzia Svedese per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale (Sida), è quello di assicurare che i risultati della ricerca scientifica possano essere utilizzati per adottare decisioni in materia di politiche.

Image
2023 AAAS-TWAS Science Diplomacy Course - Group Photo
2023 AAAS-TWAS Science Diplomacy Course participants posing on the venue terrace. (Photo: TWAS)

L'idea alla base di questi "tandem di partecipanti" è quella di creare legami più solidi tra ricercatori e decisori politici che vivono o lavorano nello stesso paese.

Questa è la prima volta che uno degli eventi di formazione di TWAS e AAAS organizzati in presenza accolgono team di due persone. Il team è composto da una scienziata o uno scenziato agli esordi della sua carriera e la cui ricerca e interessi hanno un legame con le politiche internazionali. L'altra è una o un policymaker che lavora su questioni legate a scienza, tecnologia e innovazione, presso un governo locale o nazionale, nella politica, nella diplomazia o presso un'istituzione che finanzia la ricerca.

"Oggi ci troviamo di fronte a sfide ardue che vanno dalla crisi climatica alla preoccupante perdita di biodiversità, dai conflitti armati alle pandemie. Tuttavia, sono fermamente convinta che sfruttando il potere della diplomazia scientifica il mondo della scienza e quello della politica possano collaborare efficacemente, in modo da definire ed adottare soluzioni basate su prove scientifiche", ha dichiarato la Presidente della TWAS, Quarraisha Abdool Karim.

Il corso includerà sessioni su argomenti di attualità, come "La scienza per la diplomazia: casi di collaborazione in tempi di tensione diplomatica", "La scienza nella diplomazia: il ruolo della scienza e degli scienziati nel contrastare l'insicurezza alimentare nel mondo" (con la partecipazione di Felix Moronta Barrios del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie di Trieste, alumnus del Workshop) e "La diplomazia per la scienza: proteggere i beni comuni globali attraverso la diplomazia oceanica".

"Abbiamo dato il via di recente alle celebrazioni del 40° anniversario della TWAS. Dal 1983, anno di fondazione dell’Accademia, siamo diventati una presenza internazionale importante, apportando contributi sostanziali alla creazione di capacità scientifica nei paesi in via di sviluppo, dove abbiamo supportato il consegumento di oltre 1000 dottorati di ricerca. Guardando ai prossimi decenni, la nostra priorità è quella di garantire che i progressi scientifici nei paesi in via di sviluppo si traducano in soluzioni concrete", ha dichiarato Romain Murenzi, Direttore Esecutivo della TWAS.

Tra i relatori presenti di persona al corso di quest'anno ci sono S.E. Muhammadou Kah, Ambasciatore della Repubblica del Gambia in Svizzera e presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite a Ginevra, Kim Montgomery, Direttore degli Affari Internazionali e della Diplomazia Scientifica presso la AAAS, Luke Clarke, Responsabile degli Affari Internazionali - Americhe, Organizzazioni Internazionali e Africa presso la Royal Society (Regno Unito), e Anna Pirani, Responsabile dell'Unità di Supporto Tecnico del Gruppo di Lavoro 1 del Pannello Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC).

Nel dare il benvenuto ai partecipanti di quest'anno, Sudip Parikh, CEO della AAAS e direttore editoriale della famiglia di riviste Science, ha affermato: "Questo corso costruisce ponti tra le comunità scientifiche  e quelle diplomatiche. Incoraggio scienziati e decisori politici a cogliere questa opportunità unica e a pensare a modi in cui entrambi i settori possano, attraverso la diplomazia scientifica, collaborare per affrontare le sfide urgenti che abbiamo di fronte".

Ad oggi, sono 344 gli alumni del Workshop di Diplomazia Scientifica AAAS-TWAS impegnati a lavorare per attuare politiche basate sulla scienza e a diffondere conoscenze relative alla diplomazia scientifica nei paesi in via di sviluppo.

Cosa si intende per diplomazia scientifica?

La diplomazia scientifica assume molte forme. Quando le nazioni si uniscono per negoziare accordi di cooperazione sulla gestione delle risorse ittiche o sul monitoraggio delle malattie infettive, hanno bisogno di competenze scientifiche. Quando gli scienziati si uniscono per complessi progetti multinazionali in astronomia o fisica, i loro paesi elaborano accordi diplomatici sulla gestione e il finanziamento. E quando le relazioni politiche tra due nazioni sono tese o interrotte, gli sforzi congiunti nella ricerca possono fornire un canale per continuare a dialogare e costruire ponti.

La TWAS

Da 40 anni, l'Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei paesi in via di sviluppo (TWAS) è una forza trainante per lo sviluppo di capacità scientifiche nel Sud del mondo. Fondata nel 1983 a Trieste come accademia scientifica  globale, la TWAS promuove la prosperità sostenibile attraverso ricerca, istruzione, politiche e diplomazia. Assieme ai suoi partner, l'Accademia ha supportato il conseguimento di più di 1000 dottorati di ricerca e ha offerto centinaia di borse di post-dottorato a scienziati dei paesi in via di sviluppo. La TWAS offre inoltre prestigiosi riconoscimenti scientifici nel Sud del mondo, ha assegnato numerose borse di ricerca, e sostiene visite di scambio per scienziati. La TWAS è un'unità di programma dell'UNESCO. Maggiori informazioni: www.twas.org.

La AAAS

L'Associazione Americana per l'Avanzamento della Scienza (AAAS) è la più grande società scientifica generale al mondo e editore della rivista Science, nonché di Science Translational Medicine; Science Signaling, una rivista digitale open access; Science Advances; Science Immunology e Science Robotics. La AAAS è stata fondata nel 1848 e comprende più di 250 società affiliate e accademie di scienze, raggiungendo 10 milioni di persone. La AAAS è un'organizzazione non profit aperta a tutti e realizza la sua missione di "promuovere la scienza e servire la società" attraverso iniziative di politica scientifica, programmi internazionali, educazione scientifica, attivit à di coinvolgimento del pubblico e altro ancora. Per ulteriori informazioni sulla AAAS, visita il sito www.aaas.org.