News

Press room

Giovanni Ortolani
Public Information Officer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room 112
Office: +39 040 2240-324
gortolani@twas.org

Cristina Serra
Staff writer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room 113
Phone: +39 040 2240-429
Mobile: +39 338 430-5210
cserra@twas.org

Sean Treacy
Staff Writer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room T8/2
Office: +39 040 2240-538
streacy@twas.org

General contact: info@twas.org

TWAS Newsletter
The Academy's quarterly magazine. Download PDF files of individual…

MAECI al Workshop su Scienza e Diplomazia: L'Italia è orgogliosa della TWAS

MAECI al Workshop su Scienza e Diplomazia: L'Italia è orgogliosa della TWAS

All'apertura del workshop della TWAS su Scienza e Diplomazia, Giuseppe Pastorelli del Ministero degli Esteri plaude all'uso della Diplomazia Scientifica nelle questioni internazionali.

Ha avuto inizio ieri, 20 giugno, il 10° Workshop AAAS-TWAS su Scienza e Diplomazia. L'evento celebra anche il successo del primo decennio di iniziative di Scienza e Diplomazia che la TWAS ha avviato con la collaborazione dell'Associazione Americana per l'Avanzamento della Scienza, e con il sostegno dell'Agenzia Svedese per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale (Sida).  

A oggi, infatti, sono ben 344 gli alumni formatisi nei diversi Workshop, i quali sono attivamente impegnati nell'attuazione di politiche basate sulla scienza, e nella diffusione di conoscenze e buone pratiche relative alla diplomazia scientifica nei paesi in via di sviluppo.

Image
TWAS President Quarraisha Abdool Karim (left) and Minister Plenipotentiary Giuseppe Pastorelli (photo: G. Ortolani/TWAS)
Quarraisha Abdool Karim Presidente della TWAS (sin.) e Giuseppe Pastorelli Ministro Plenipotenziario, MAECI. (Foto: G. Ortolani/TWAS)

Il Governo Italiano, con il suo Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dà un sostanziale contributo a questa iniziativa. In apertura di evento, è intervenuto con un messaggio video beneaugurale Giuseppe Pastorelli, Vice direttore generale/Direttore centrale per la promozione integrata e l’innovazione nell’ambito della Direzione generale per la promozione del sistema Paese.

"La Diplomazia Scientifica è un pilastro chiave della politica estera dell'Italia, per diversi motivi: la scienza è veicolo di pace, sviluppo e crescita economica," ha detto Pastorelli. "La scienza veicola pace perché rafforza il dialogo grazie a un linguaggio universale. Nelle relazioni internazionali è uno strumento fondamentale quando tutte le altre forme di confronto risultano inefficaci nel rimuovere gli ostacoli." Inoltre, ha spiegato ancora Pastorelli, portando come esempi il CERN di Ginevra e la Stazione Spaziale Internazionale, la scienza costruisce fiducia e crea convergenza di interessi. "L'Italia è orgogliosa della TWAS," ha concluso.

Quarraisha Abdool Karim, neo Presidente della TWAS, ha ricordato perché sia importante conoscere la Diplomazia Scientifica e quale sia il valore aggiunto del workshop dell’Accademia con sede a Trieste. Rivolgendosi ai partecipanti ha sottolineato: "Per la prima volta uno scienziato ha modo di lavorare fianco a fianco con un diplomatico, e di imparare. Durante questo evento si potranno gettare le basi per creare partnership durature. Ciascun partecipante può diventare ambasciatore presso il proprio paese, e informare i decisori politici di come la scienza serva per produrre conoscenza e benessere."

Nel corso della prima giornata i partecipanti hanno iniziato a lavorare in tandem, affrontando temi che richiedono l'intervento di uno scienziato in grado di comprendere gli aspetti tecnici delle questioni, e di un diplomatico per la gestione delle relazioni e per la mediazione. In questi giochi di ruolo, ciascuno si è impegnato a presentare il proprio punto di vista cercando di mediare potenziali disaccordi con altri portatori di interesse.

Tre le macro aree scelte per i lavori di gruppo: il problema della condivisione delle risorse idriche alla luce anche della presenza di dighe, bracconaggio e biodiversità a rischio, e il riscaldamento globale.

"Sono oltre 10 anni che la TWAS ha avviato il programma di Scienza e Diplomazia, ed è ormai evidente quanto sia importante che la scienza dialoghi con la diplomazia," ha detto con soddisfazione il Direttore Esecutivo della TWAS, Romain Murenzi.

Oggi i lavori proseguono con un approfondimento sull'insicurezza alimentare, e sull'uso della Diplomazia a servizio della scienza.

La TWAS

Da 40 anni, l'Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei paesi in via di sviluppo (TWAS) è una forza trainante per lo sviluppo di capacità scientifiche nel Sud del mondo. Fondata nel 1983 a Trieste come accademia scientifica  globale, la TWAS promuove la prosperità sostenibile attraverso ricerca, istruzione, politiche e diplomazia. Assieme ai suoi partner, l'Accademia ha supportato il conseguimento di più di 1000 dottorati di ricerca e ha offerto centinaia di borse di post-dottorato a scienziati dei paesi in via di sviluppo. La TWAS offre inoltre prestigiosi riconoscimenti scientifici nel Sud del mondo, ha assegnato numerose borse di ricerca, e sostiene visite di scambio per scienziati. La TWAS è un'unità di programma dell'UNESCO. Maggiori informazioni: www.twas.org.

La AAAS

L'Associazione Americana per l'Avanzamento della Scienza (AAAS) è la più grande società scientifica generale al mondo e editore della rivista Science, nonché di Science Translational Medicine; Science Signaling, una rivista digitale open access; Science Advances; Science Immunology e Science Robotics. La AAAS è stata fondata nel 1848 e comprende più di 250 società affiliate e accademie di scienze, raggiungendo 10 milioni di persone. La AAAS è un'organizzazione non profit aperta a tutti e realizza la sua missione di "promuovere la scienza e servire la società" attraverso iniziative di politica scientifica, programmi internazionali, educazione scientifica, attivit à di coinvolgimento del pubblico e altro ancora. Per ulteriori informazioni sulla AAAS, visita il sito www.aaas.org.